Informativa Privacy

Informativa Privacy

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (GDPR)

La società Edil Pietro s.r.l. tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 ( “GDPR”), ed in particolare all’art. 13, qui di seguito si forniscono all’utente (”Interessato”) le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.

Chi siamo e quali dati trattiamo (art. 13, 1° comma lett. a, art. 15, lett. b GDPR)

La società Edil Pietro s.r.l., in persona del suo legale rappresentante p.t., con sede in Romano di Lombardia (BG), Via dell’Industria n. 147/149, opera come Titolare del trattamento ed è contattabile all’indirizzo e Mail segreteria@edilpietro.it e raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato, quali:
Categoria di dati Esemplificazione delle tipologie di dati
Dati anagrafici persone fisiche Nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, indirizzo/i e-mail
Dati anagrafici perone giuridiche Ragione sociale, indirizzo sede legale e/o operativa, codice fiscale e partita iva, n. iscrizione CCIAA, telefono fisso e/o mobile, fax, indirizzo/i e-mail, nominativo persona di riferimento con telefono fisso e/o mobile,indirizzo/i e-mail
Dati bancari IBAN e dati bancari/postali (ad eccezione del numero della Carta di credito)
La società Edil Pietro s.r.l., non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta ad Edil Pietro s.r.l. imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e sarà ad Egli richiesto di prestare apposito consenso.
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer -DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta:
All’indirizzo e Mail
segreteria@edilpietro.it
e telefono n.
0363913770

Per quali finalità ci occorrono i dati dell’Interessato (art. 13, 1° comma GDPR)

a)l’iscrizione anagrafica e le richieste di contatto e/o di materiale informativo
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari econseguenti alla richiesta di iscrizione anagrafica, alla gestione delle richieste di informazioni e dicontatto e/o di invio di materiale informativo, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligoderivante.
Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta diiscrizione, di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo ed il rispetto di obblighidi legge.
b)la gestione del rapporto contrattuale
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari econseguenti all’acquisto di un Servizio e/o di un Prodotto, la gestione del relativo ordine,l’erogazione del Servizio stesso e/o la produzione e/o la spedizione del Prodotto acquistato, larelativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazionial servizio di assistenza e l’erogazione dell’assistenza stessa, la prevenzione delle frodi nonchél’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto.
Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto contrattualeed il rispetto di obblighi di legge.

Comunicazione a terzi e categorie di destinatari (art. 13, 1° comma GDPR)

La comunicazione dei dati personali dell’Interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali:
Categoria dei destinatari
Finalità
Società di erogazione servizi di manutenzione oistallazione. Adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione contrattuale
Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari /postali Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale
Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza Adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito
Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo Adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti; elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale
Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto Rappresentanti legali, curatori, tutori, etc.
  • Il Titolare impone ai Terzi propri fornitori e ai Responsabili del trattamento il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell’Interessato restringendo il perimetro di azione del Responsabile ai trattamenti connessi alla prestazione richiesta.
  • Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali verrai preventivamente informato e se necessario verrà richiesto il tuo consenso.
  • Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse di Edil Pietro s.r.l. ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità.

Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca i suoi dati identificati come necessari ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta? (Art. 13, 2° comma, lett. e GDPR)

La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonché all’erogazione del Servizio e/o alla fornitura del Prodotto richiesto. Qualora l’Interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti come necessari all’interno del modulo d’ordine o del modulo di iscrizione, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei Servizi/ Prodotti ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono.

Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca il consenso al trattamento dei dati personali per le attività di promozione commerciale su Servizi/Prodotti differenti rispetto a quelli acquistati ?

Nel caso in cui l’Interessato non presti il proprio consenso al trattamento dei dati personali per tali finalità, detto trattamento non avverrà per le finalità medesime, senza che ciò comporti effetti sull’erogazione delle prestazioni richieste, né per quelle per cui Egli ha già prestato il proprio consenso, se richiesto.
Nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento per attività di promozione commerciale, i suoi dati non saranno trattati più per tali attività, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per l’Interessato e per le prestazioni richieste.

Cosa succede in caso di raccolta di dati a persone con meno di 16 anni

In caso di presenza di dati di persone con meno di 16 anni si effettuerà l’inserimento e il trattamento solo dopo aver ottenuto il consenso esplicito dei genitori o da chi esercita la patria potestà.

Come trattiamo i dati dell’Interessato (art. 32 GDPR)

Il Titolare dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato e impone ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza.

Dove trattiamo i dati dell’Interessato

I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE).

Per quanto tempo vengono conservati i dati dell’Interessato? (art. 13, 2° comma, lett. a GDPR)

  • A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti.
  • In particolare, saranno conservati per tutta la durata della sua iscrizione anagrafica e comunque non oltre un periodo massimo di 12 (dodici) mesi di sua inattività, ovvero qualora, entro tale termine, non risultino associati dei Servizi e/o acquistati dei Prodotti mediante l’anagrafica stessa.
  • Nel caso di dati forniti al Titolare per le finalità di profilazione, questi saranno conservati per 12 mesi, salvo sempre revoca del consenso prestato. − Occorre inoltre aggiungere che, nel caso in cui un utente inoltri ad Edil Pietro s.r.l. dati non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta ovvero all’erogazione di un servizio ad essa strettamente connessa, Edil Pietro s.r.l. non potrà essere considerata titolare di questi dati, e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile.
  • A prescindere dalla determinazione dell’Interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici, propri di alcuni Servizi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale, Conservazione sostitutiva – a tal riguardo si veda la relativa sezione).
  • Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.
  • Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

Quali sono i diritti dell’Interessato? (artt. 15 – 20 GDPR)


L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:
a)la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in talcaso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, inparticolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non èpossibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o lacancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che loriguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loroorigine;
  8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in talicasi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previstedi tale trattamento per l’interessato.
  9. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale aprotezione dei dati eventualmente trasferiti
    1. il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale dirittonon leda i diritti e le libertà altrui; In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.
    2. il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che loriguardano senza ingiustificato ritardo
    3. il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che loriguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali,ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo siassuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
    4. il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistichepreviste dll’art. 18 del GDPR, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodonecessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’Interessato deve essere informato, in tempicongrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
    5. il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richiestedi eventuale rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveliimpossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
    6. il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automaticoi dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamentosenza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolareall’indirizzo E-Mail segreteria@edilpietro.it Al fine di garantire che i diritti sopra citati venganoesercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso difornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.

Come e quando l’Interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali? (Art. 21 GDPR)


Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare all’indirizzo E-Mail segreteria@edilpietro.it

L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui l’Interessato si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.

A chi può proporre reclamo l’Interessato? (Art. 15 GDPR)


Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.
Ogni aggiornamento della presente Informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altresì sarà comunicato se il Titolare effettui un trattamento dei dati dell’Interessato per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente Informativa prima di procedervi ed a seguito della manifestazione del relativo consenso dell’Interessato qualora necessario.